Il Palermo costruisce nel primo tempo e dilaga nella ripresa, conquistando una vittoria netta e meritata al “San Nicola”. Nell’anticipo della 22ª giornata del campionato di Serie B, i rosanero superano il Bari per 3-0 grazie alle reti, tutte nella seconda frazione, di Le Douaron, Pohjanpalo e Ranocchia su calcio di rigore. Un successo convincente che consente alla squadra di Inzaghi di agganciare il Monza al terzo posto in classifica a quota 41 punti.
La gara si apre con un Bari intraprendente, ma con il passare dei minuti è il Palermo a prendere il controllo del gioco: diverse le occasioni di marca rosanero, che non portano, però, al vantaggio.
I siciliani vanno più volte vicini al gol, in particolare con Bani e Le Douaron, mentre il Bari si affida a qualche iniziativa isolata senza impensierire seriamente Joronen. Si va così al riposo sullo 0-0, risultato che sta stretto agli ospiti.
La svolta arriva a inizio ripresa. Al 12’ Ceccaroni, proiettato in avanti, pesca Le Douaron sul secondo palo: il francese stacca con tempismo perfetto e di testa batte Cerofolini per l’1-0. Il Bari accusa il colpo e il Palermo ne approfitta: al 22’ Palumbo illumina per Pohjanpalo, che tra due difensori biancorossi incorna in rete il raddoppio. È il gol che spegne definitivamente le velleità dei padroni di casa.
Nel finale c’è spazio anche per il tris. Al 35’ Gyasi subisce fallo in area da Cistana e l’arbitro Rapuano concede il calcio di rigore. Dal dischetto Ranocchia è freddo e batte Cerofolini, firmando il 3-0. Gli ultimi minuti scorrono senza emozioni, con il Palermo che gestisce il vantaggio fino al triplice fischio.
Per i rosanero una prova di forza e maturità, impreziosita da una ripresa di alto livello. Per il Bari, nonostante il cambio in panchina e qualche buona intenzione iniziale, una serata da dimenticare davanti al proprio pubblico.
Redazione
Aggiungi commento
Commenti