Il Palermo torna da Modena con uno 0-0 che lascia sensazioni contrastanti e che incide sugli equilibri dell’alta classifica.
Nella 21ª giornata di Serie B, il pareggio del “Braglia” consente ai rosanero di salire a quota 38 punti e di mantenere il quarto posto in classifica, ma al tempo stesso amplia il divario dalle prime tre della graduatoria. Frosinone, Venezia e Monza fanno bottino pieno e allungano, portandosi rispettivamente a 45, 44 e 41 punti: per la squadra di Inzaghi il distacco aumenta e la zona promozione diretta si allontana.
Modena e Palermo si dividono la posta al termine di una gara intensa, equilibrata e segnata da un episodio chiave nella ripresa. I rosanero escono indenni da uno scontro diretto complicato, mostrando solidità e organizzazione, ma con il rammarico per un gol annullato dal VAR che avrebbe potuto cambiare il volto della partita.
L’avvio è prudente da entrambe le parti. I ritmi restano bassi nei primi minuti, con il Palermo più propositivo nel possesso e il Modena attento a chiudere gli spazi. La prima vera occasione arriva al 14’ ed è di marca gialloblù: Santoro lascia partire un destro potente da fuori area che colpisce in pieno la traversa, facendo tremare lo stadio. È il momento più emozionante di un primo tempo, per il resto, avaro di emozioni.
Il Palermo risponde affidandosi soprattutto alle iniziative di Ranocchia, che al 27’ impegna Chichizola con un mancino insidioso deviato in calcio d’angolo. Per il resto, prevalgono equilibrio e attenzione difensiva, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.
La ripresa si apre con un Modena più intraprendente. I padroni di casa aumentano l’intensità e vanno vicini al vantaggio al 15’, quando Gerli calcia dalla distanza trovando però un intervento prodigioso di Joronen, decisivo nel deviare la conclusione destinata all’angolino. Il Palermo fatica a ripartire, ma resta compatto e col passare dei minuti ritrova coraggio.
Al 24’ arriva l’episodio che sembra sbloccare il match. Ranocchia si inventa una giocata di grande qualità, superando l’uomo con un tunnel e servendo Gyasi, che a sua volta appoggia per Palumbo: il numero 5 insacca a porta vuota e fa esplodere il settore ospiti. L’esultanza rosanero dura però pochi istanti. Dopo un rapido check al VAR, l’arbitro annulla la rete per un contatto irregolare di Gyasi su Chichizola in avvio d’azione, con il portiere del Modena giudicato già in controllo del pallone.
L’episodio spezza l’inerzia favorevole al Palermo e riaccende il Modena, che prova a spingere nel finale. Sottil e Inzaghi ricorrono ai cambi per dare freschezza alle rispettive squadre, ma le occasioni restano poche. Nel recupero il Palermo rischia qualcosa su una palla persa da Segre, ma Gliozzi non riesce a inquadrare la porta, mandando a lato l’ultima chance della partita.
Dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio: uno 0-0 che fotografa fedelmente l’andamento del match. Il Palermo porta a casa un punto prezioso su un campo difficile, confermando solidità difensiva e compattezza, ma resta il rimpianto per quel gol annullato che avrebbe potuto regalare ai rosanero un successo pesante in chiave classifica.
Redazione
Aggiungi commento
Commenti