Il Palermo trova continuità dopo il successo contro la Carrarese e piazza un colpo pesante al “Castellani” di Empoli, dove si impone per tre a uno nell’anticipo della 15ª giornata di Serie B, grazie alla doppietta di Pohjanpalo e al gol iniziale di Le Douaron. I rosanero salgono a quota 26 punti, issandosi momentaneamente al terzo posto, a ridosso delle prime due posizioni che valgono l’accesso diretto alla Serie A.
L’avvio del Palermo è da manuale: dopo appena sette minuti la compagine siciliana sblocca il match con una raffinata soluzione da calcio piazzato. Augello e Palumbo orchestrano uno schema che libera Le Douaron, bravo a incrociare e superare Fulignati. L’Empoli accusa il colpo e fatica a costruire, mentre i rosanero gestiscono con ordine e colpiscono ancora.
Al 18’ arriva il raddoppio: corner di Ranocchia, spizzata di Ceccaroni e tap-in vincente di Pohjanpalo. L’Empoli prova a reagire con qualche fiammata, ma Joronen tiene la porta inviolata. Nel finale di tempo il Palermo sfiora anche il tris con Le Douaron e poi con Pohjanpalo, impreciso da buona posizione. Si va al riposo sul meritato 0–2.
La ripartenza degli azzurri è tambureggiante: dopo due minuti Moruzzi costringe Joronen a un intervento decisivo. La squadra di Dionisi aumenta la pressione e al 18’ trova il gol che riapre la gara: ancora Moruzzi protagonista con un cross teso, tap-in di Pellegri sul primo palo e palla che, dopo un rimbalzo, termina in rete. L’Empoli spinge, Pellegri sfiora il pari e Bani salva su una conclusione a botta sicura del centravanti.
Il Palermo barcolla ma non cade, e al 30’ trova il gol che spezza il forcing toscano: Guarino sbaglia l’intervento, Pohjanpalo è lesto ad approfittarne e insacca il 3–1 che vale la sua personale doppietta. Nel finale Vasic spreca il possibile poker, mentre l’Empoli – complice la girandola di cambi – non riesce più a rendersi realmente pericoloso.
Redazione
Aggiungi commento
Commenti