La quindicesima giornata del campionato di Serie B consegna un’alta classifica assai corta, con sei squadre raccolte in appena cinque punti.
Frosinone e Monza guidano il gruppo con 31 lunghezze, segue il Cesena a quota 27, quindi un agguerrito terzetto costituito da Venezia, Palermo e Modena a 26.
L’analisi dei dati relativi alle ultime tre stagioni di Serie B, al medesimo giro di boa del quindicesimo turno, indica una tendenza stabile: tutte le squadre con una media inglese positiva, vale a dire in grado di totalizzare almeno 2,01 punti a partita, sono poi state promosse in massima serie.
Il Frosinone nella stagione 2022/2023 (32 punti alla quindicesima giornata), Venezia e Parma nel campionato successivo (33), Sassuolo e Pisa lo scorso anno (34 e 31 punti rispettivamente) hanno fatto tutti il grande salto in Serie A, e di queste cinque squadre soltanto una (il Venezia) è dovuta passare dai playoff, mentre le altre sono state promosse direttamente.
Ovviamente, ogni campionato fa storia a sé, ma il trend delle ultime stagioni è chiaro e premia la continuità di chi riesce ad alternare, con regolarità, vittoria in casa e pareggio in trasferta, o viceversa, all’occorrenza.
Al momento il Palermo è a -4 dalla media inglese, ma le ultime due vittorie contro Carrarese (in casa) ed Empoli (in trasferta) rappresentano un buon viatico per risalire la china.
Roberto Rizzuto
Aggiungi commento
Commenti