Il Palermo torna dalla trasferta di Chiavari con un punto che sa di occasione sprecata: l’1-1 maturato sul campo della Virtus Entella interrompe la serie negativa dei rosanero, ma lascia anche il rammarico per una partita che, per lunghi tratti, la squadra di Inzaghi ha condotto pur senza riuscire a capitalizzare le occasioni create. Un pareggio in rimonta, firmato da Pohjanpalo nella ripresa, che proietta momentaneamente i siciliani al quinto posto con 20 punti, in attesa delle altre gare del weekend.
L’avvio di gara è subito di marca rosanero: al 10’ Palumbo inventa un cross perfetto per Augello, il cui colpo di testa colpisce il palo. È il primo avviso di un Palermo che attacca con buona fluidità, sfruttando soprattutto il lavoro di Vasic tra le linee.
L’Entella, prudente e compatta, prova a rispondere affidandosi alle imbucate di Bariti e alle accelerazioni di Di Mario, ma Joronen non corre reali pericoli. I rosanero continuano a spingere, collezionano calci d’angolo, ma senza trovare lucidità nell’ultimo passaggio.
E come spesso accade nel calcio, alla prima vera occasione arriva il gol dei padroni di casa. Al 45’, una bella triangolazione sulla destra premia l’inserimento di Karic: cross teso in mezzo e zampata di Tiritiello, che firma la sesta rete del suo campionato approfittando di un’incertezza di Augello e Pierozzi. Virtus Entella avanti 1-0 all’intervallo.
Inzaghi riparte nella ripresa con Bereszynski per Diakité, e il Palermo ricomincia a macinare gioco. Dopo un paio di tentativi murati, il pareggio arriva al 13’: l’Entella sbaglia il disimpegno, Palumbo è rapido a rubare palla e a servire Pohjanpalo, che dal limite incrocia perfettamente e batte Colombo. Uno a uno, e partita riaperta.
Il gol scuote ulteriormente il Palermo: Le Douaron e Pohjanpalo sfiorano il sorpasso in due occasioni quasi consecutive, mentre i cambi portano freschezza sulle fasce. L’Entella, però, non resta a guardare: al 21’ Franzoni si inventa un destro violento che costringe Joronen a deviare sulla traversa.
La gara resta intensa fino al 90’. Russo ha la chance più clamorosa nel recupero: completamente solo davanti a Joronen, tenta il piazzato sul secondo palo ma manda alto di un soffio.
Il Palermo, con il pareggio di oggi, sale a quota 20 punti in classifica e, in attesa delle altre partite di questa tredicesima giornata, si posiziona momentaneamente al quinto posto.
Redazione
Aggiungi commento
Commenti