Palermo, pomeriggio in apnea al Partenio: contro l'Avellino finisce 2-2

Pubblicato il 20 dicembre 2025 alle ore 19:31

Avellino e Palermo si dividono la posta al termine di una gara intensa, a tratti nervosa e ricca di colpi di scena. Al “Partenio-Lombardi” finisce 2-2 una sfida che ha visto i rosanero soffrire a lungo la maggiore aggressività dei campani, ma anche andare vicinissimi al colpaccio nel finale, prima di doversi accontentare di un pareggio che, per quanto visto complessivamente, può essere considerato giusto.

Il Palermo approccia bene la gara, gestendo il possesso nei primi minuti e provando a prendere campo, ma è l’Avellino a crescere col passare del tempo. I padroni di casa alzano il ritmo e al 39’ del primo tempo trovano il vantaggio sfruttando un errore in impostazione di Ranocchia: Missori recupera palla e serve Biasci, che da pochi passi non sbaglia e batte Joronen. I rosanero reagiscono subito e prima dell’intervallo vanno a un passo dal pari con Le Douaron, fermato solo da un salvataggio miracoloso di Fontanarosa sulla linea.

Nella ripresa l’Avellino riparte forte e sfiora il raddoppio in avvio con Tutino, che si fa ipnotizzare da uno straordinario Joronen dopo un grave errore difensivo di Ceccaroni. Il Palermo fatica a rendersi pericoloso, ma resta in partita e trova il pareggio al 25’: su palla inattiva Augello pesca Ceccaroni, la conclusione viene respinta da Daffara e Ranocchia si avventa sulla ribattuta scaricando un sinistro potente sotto l’incrocio per l’1-1.

La gara cambia nuovamente volto nel finale. Al 35’ l’arbitro Galipò assegna un rigore al Palermo per un fallo di mano di Fontanarosa, decisione confermata dopo l’on-field review: dal dischetto Pohjanpalo è glaciale e firma il sorpasso rosanero. Sembra il gol che può valere i tre punti, ma pochi minuti dopo Diakité rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. L’Avellino ne approfitta subito e al 44’ trova il 2-2 con una splendida sforbiciata di Palumbo, su assist perfetto di Russo.

Nel recupero è ancora Joronen a ergersi a protagonista, con un doppio intervento prodigioso prima su Lescano e poi su Fontanarosa, blindando un pareggio che il Palermo porta a casa con fatica. Il 2-2 finale premia la generosità dell’Avellino e fotografa una partita combattuta fino all’ultimo secondo.

Con questo risultato, i rosanero salgono a quota 30 punti in classifica, che valgono il quinto posto in solitaria a quattro lunghezze di distanza dalla seconda posizione e a sette dalla vetta.

Redazione

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.