Rosanero in prestito: chi brilla e chi fatica lontano da Palermo

Pubblicato il 17 dicembre 2025 alle ore 17:01

Sono undici i calciatori di proprietà del club rosanero che, nella stagione in corso, stanno giocando lontano da Palermo, tra Italia ed estero: c’è chi si misura con la Bundesliga, chi con la Serie B e chi sta cercando spazio nelle categorie inferiori. Ecco come stanno andando le loro stagioni.

Kristoffer Lund (difensore) – Colonia, Bundesliga
Il laterale danese con passaporto statunitense sta vivendo una stagione positiva nel massimo campionato tedesco con la maglia del Colonia: 13 presenze complessive, di cui 9 da titolare, e un assist all’attivo. Impiegato con continuità, Lund sta contribuendo al decimo posto in classifica del club, che ha raccolto 16 punti in 14 gare.

Giangiacomo Magnani (difensore) – Reggiana, Serie B
In Serie B, Magnani rappresenta una delle certezze della Reggiana. Dopo un avvio ritardato a causa delle note vicende familiari, il centrale difensivo è diventato un punto fermo della squadra granata: 10 presenze complessive, 7 da titolare, e presenza costante dal debutto del 4 ottobre contro il Cesena. La Reggiana è undicesima, a soli due punti dalla zona playoff, anche grazie alla solidità garantita dal difensore di proprietà del Palermo.

Sebastiano Desplanches (portiere) – Pescara, Serie B
Stagione da titolare per Desplanches, che difende i pali del Pescara in Serie B. Sono 16 le presenze finora collezionate, con 32 reti subite e un solo clean sheet. Numeri che raccontano un’annata impegnativa, in un contesto non semplice, dato l’ultimo posto in classifica attualmente occupato dagli abruzzesi, ma che gli sta comunque garantendo continuità e minuti preziosi per la sua crescita.

Dimitrios Nikolaou (difensore) – Bari, Serie B
Stagione sin qui negativa per Nikolaou, titolare nella difesa del Bari, dove si è però distinto per più di una prestazione sotto tono. Per il centrale greco, 15 presenze, tutte dall’inizio, con un’espulsione all’attivo. Il Bari naviga poco sopra la zona playout, con 16 punti.

Alessio Buttaro (difensore) – Foggia, Serie C
Scendendo in Serie C, spicca la continuità di Buttaro con la maglia del Foggia. Diciassette presenze, tutte da titolare, con una sola assenza dovuta a squalifica per somma di ammonizioni. Un rendimento costante che lo rende uno dei prestiti più impiegati in termini di minutaggio.

Manfredi Nespola (portiere) – Arzignano Valchiampo, Serie C
Situazione opposta per Nespola, in forza all’Arzignano Valchiampo (girone A). Il portiere non ha ancora esordito in stagione, collezionando 18 panchine consecutive. La squadra è tredicesima in classifica, ma finora non c’è stato spazio per lui.

Stredair Appuah (attaccante) – Valenciennes, Championnat National
Nella terza serie del calcio francese, Appuah sta faticando a incidere. Con il Valenciennes ha disputato 14 partite, ma il bottino è limitato a un solo assist. La squadra occupa una posizione delicata, quintultima con 16 punti in 15 gare, e l’impatto dell’attaccante francese è stato finora inferiore alle aspettative.

Federico Di Francesco (attaccante) – Catanzaro, Serie B
Stagione complicata per Di Francesco, frenato soprattutto da problemi fisici. Con il Catanzaro ha raccolto appena tre presenze, tutte da subentrato, per un totale di 66 minuti giocati, senza gol né assist. Un’annata finora ai margini, in attesa di una svolta.

Leo Stulac (centrocampista) – Reggiana, Serie B
Minutaggio estremamente ridotto anche per Stulac. Con la Reggiana ha collezionato tre spezzoni di gara, tutti entrando dalla panchina, per circa venti minuti complessivi, oltre a sette panchine senza utilizzo. Un ruolo decisamente marginale nel progetto tecnico granata.

Francesco Cutrona (portiere) – Virtus Francavilla, Serie D
In Serie D (girone H), Cutrona difende i pali della Virtus Francavilla. Per lui quattro presenze complessive (tre da titolare), con cinque gol subiti e un clean sheet. Il suo contributo ha accompagnato la squadra all’attuale undicesimo posto in classifica.

Francesco Di Bartolo (portiere) – Nuova Sondrio Calcio, Serie D
Chiude il quadro Di Bartolo, impegnato nel girone B di Serie D con la Nuova Sondrio. Sette presenze, 17 gol subiti e un solo clean sheet in una stagione difficile, che vede la squadra all’ultimo posto in classifica.

Roberto Rizzuto

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.