Finisce in Parlamento la vicenda del divieto ai tifosi rosanero per Sudtirol-Palermo

Pubblicato il 13 settembre 2025 alle ore 13:50

Finisce in Parlamento la vicenda del divieto imposto ai residenti in Sicilia di assistere a Sudtirol-Palermo, gara valida per la terza giornata del campionato di Serie B, in programma domenica 14 settembre allo stadio Druso di Bolzano.

Il Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano ha stabilito che i tifosi rosanero provenienti dall’isola non potranno acquistare biglietti per la trasferta, una misura motivata da esigenze di ordine e sicurezza pubblica.

Il provvedimento, arrivato a meno di 48 ore dal calcio d’inizio, ha fatto esplodere la rabbia tra i sostenitori del Palermo. In molti avevano già organizzato la trasferta, prenotando voli e hotel oltre ad aver acquistato i tagliandi. I biglietti già acquistati dai residenti in Sicilia prima dell’imposizione del divieto saranno annullati e rimborsati.

Carolina Varchi, parlamentare palermitana alla Camera dei deputati, è intervenuta sulla vicenda con una nota ufficiale, annunciando iniziative istituzionali: “Presenterò un’interrogazione urgente per capire le motivazioni di questo provvedimento che penalizza migliaia di persone che per sostenere la squadra della città hanno affrontato di tasca propria spese di trasferta - ha detto -. Chiamerò in Parlamento il Commissario del Governo a rispondere di questo operato: non possiamo permettere che la passione sportiva e i diritti dei cittadini siciliani vengano calpestati dalla burocrazia insensibile.
Auspico che le autorità rivedano immediatamente questo provvedimento”.

Redazione

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.