Palermo travolgente, Südtirol battuto 3-0. Rosanero a -2 dalla promozione diretta

Pubblicato il 21 febbraio 2026 alle ore 19:03

Prosegue la marcia del Palermo verso le zone nobili della classifica. I rosanero superano con un netto 3-0 il Südtirol al “Renzo Barbera” al termine di una gara solida, intensa e ben gestita, conquistando tre punti pesantissimi nella corsa alla promozione. Decisive le reti di Joel Pohjanpalo su calcio di rigore e di Jérémie Le Douaron nel primo tempo, e di Pietro Ceccaroni nella ripresa.

L’avvio di gara è equilibrato, con il Südtirol che prova a sorprendere la difesa di casa in ripartenza e il Palermo che costruisce gioco con pazienza. I primi squilli sono dei rosanero, con Ranocchia che impegna Adamonis dalla distanza. Al 21’ la svolta: Segre cade in area dopo un contatto con il portiere ospite, l’arbitro inizialmente ammonisce il centrocampista per simulazione, ma dopo il controllo al Var assegna il rigore. Dal dischetto Pohjanpalo è glaciale e porta avanti il Palermo.

Il vantaggio dà fiducia alla squadra di Inzaghi, che continua a spingere e al 38’ trova il raddoppio: Le Douaron recupera palla sulla trequarti e lascia partire un destro potente da fuori area che, complice un rimbalzo, supera Adamonis per il 2-0. Prima dell’intervallo il Südtirol prova a reagire, sfiorando il gol con Bordon, ma il suo sinistro termina di poco a lato.

Nella ripresa gli ospiti alzano il baricentro e cercano con maggiore convinzione la via del gol, affidandosi soprattutto alle conclusioni dalla distanza. Il Palermo però resta compatto e colpisce in contropiede: al 7’ Ceccaroni pressa alto, recupera palla e, arrivato in area, supera il portiere con un elegante pallonetto che vale il 3-0 e chiude di fatto la partita.

La squadra di casa gestisce senza affanni il finale, sfiorando anche il poker con Ranocchia, la cui rete viene annullata dal Var per un fallo sul portiere. Il Südtirol, pur mostrando carattere, non riesce a riaprire il match e deve arrendersi alla superiorità dei siciliani.

Con questo successo il Palermo sale a quota 51 punti in classifica, portandosi a sole due lunghezze dalla zona promozione diretta, in attesa dell’esito della sfida tra Monza e Carrarese. Un risultato che conferma il grande momento dei rosanero, sempre più protagonisti in un campionato combattuto e incerto, e che alimenta l’entusiasmo del pubblico del “Barbera” in vista del rush finale di stagione.

Redazione

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.