Palermo da batticuore: Empoli ko 3-2 sotto il diluvio, rosanero terzi

Pubblicato il 7 febbraio 2026 alle ore 21:51

Sotto una pioggia incessante e davanti a un “Renzo Barbera” ribollente di entusiasmo, il Palermo supera l’Empoli 3-2 al termine di una gara palpitante, valida per la 23ª giornata del campionato di Serie B, e conquista un successo di capitale importanza nella corsa ai vertici della classifica.

I rosanero, al termine di una sfida non adatta ai deboli di cuore, salgono momentaneamente al terzo posto con 44 punti, a sole due lunghezze dal Frosinone secondo e a sei dalla capolista Venezia, vittoriosa nello scontro diretto proprio contro i ciociari. In attesa del posticipo del Monza, la squadra di Filippo Inzaghi lancia un segnale forte al campionato e consolida le proprie ambizioni di alta classifica.

La partita si accende subito. È l’Empoli a colpire per primo al 5’ del primo tempo con Guarino, lesto a ribadire in rete dopo una serie di rimpalli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Palermo accusa il colpo, ma cresce con il passare dei minuti e al 24’ trova il pareggio grazie a un’autorete di Fulignati: azione manovrata e spettacolare dei rosanero, conclusa dal tiro di Gyasi sul palo e dal rimbalzo sfortunato sulla schiena del portiere toscano.

Nella ripresa il ritmo resta altissimo. I padroni di casa completano la rimonta al 12’ con Pohjanpalo, rapido nel tap-in dopo una splendida azione orchestrata da Johnsen e Augello. L’Empoli non molla e al 28’ ristabilisce la parità con Ebuehi, gelando il Barbera e riportando la sfida in perfetto equilibrio.

Nel finale, tra pioggia battente, nervi tesi e continui capovolgimenti di fronte, il Palermo trova la zampata decisiva. Al 39’ viene assegnato un calcio di rigore per fallo su Bani: dal dischetto Pohjanpalo è glaciale, spiazza Fulignati e firma la sua doppietta personale, regalando tre punti pesantissimi ai siciliani. Nei minuti di recupero, lunghissimi, Joronen si erge a protagonista con almeno due interventi decisivi, blindando il successo.

Per il Palermo è una vittoria che vale doppio: per la classifica e per il morale. Dopo il colpo esterno di Bari, i rosanero confermano continuità, solidità e ambizione, dimostrando di poter reggere la pressione nei momenti chiave. Il messaggio al campionato è chiaro: la squadra di Inzaghi è pronta a giocarsi fino in fondo le proprie chance per la promozione.

All’orizzonte c’è già un altro appuntamento delicatissimo. Martedì, nel turno infrasettimanale, il Palermo sarà di scena a Genova contro la Sampdoria, in un confronto che potrà dire molto sulle ambizioni di alta classifica e sull’assalto alla zona promozione diretta.

Redazione

 
 

 

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.