Palermo si veste di rosa per celebrare un traguardo storico. Il 1° novembre 2025 il Palermo Calcio compirà 125 anni e la città intera si prepara a festeggiare con la Pink Week, una settimana di eventi, mostre e iniziative che trasformeranno il capoluogo siciliano in un omaggio vivente ai colori rosanero.
Le celebrazioni si sono aperte ieri, mercoledì 22 ottobre, con la mostra fotografica “Palermo 125”, allestita davanti al Teatro Politeama Garibaldi. L’esposizione, a ingresso gratuito, raccoglie scatti d’archivio e immagini rare che raccontano la nascita del club e la sua evoluzione, intrecciando sport e storia cittadina. L’allestimento, curato dall’associazione Ruber Contemporanea con il sostegno del Comune, resterà visitabile fino al 23 novembre.
In parallelo, alcuni tra i luoghi simbolo di Palermo si illumineranno di rosa grazie all’iniziativa “Pink Spots”, mentre le vetrine dei negozi aderenti al concorso di Confcommercio Palermo, “Vetrine Rosa”, diventeranno un’esplosione di colore e creatività. Anche Amat, l’azienda dei trasporti urbani, parteciperà alla festa con un autobus completamente rosa e una fermata tematica in via Ruggero Settimo.
La settimana entrerà nel vivo venerdì 31 ottobre con il talk “Palermo 125 – Una storia rosanero”, in scena al Teatro Biondo. Condotto da Roberto Gueli e Sarah Castellana, l’incontro riunirà oltre quaranta ex bandiere del club in un viaggio tra ricordi e testimonianze. Parte dei proventi sarà devoluta al progetto sociale “Palermo in the Community”, dedicato alla creazione di campi di calcetto nei quartieri più fragili.
Dopo il talk, spazio alla mondanità con un cocktail esclusivo sulla terrazza della Rinascente e, a seguire, con il “Pink Party” a Villa Filippina, evento aperto al pubblico che mescolerà musica, celebrazione e memoria in uno dei luoghi più legati alle origini del calcio cittadino.
Il gran finale è atteso per sabato 1° novembre allo stadio Renzo Barbera, dove il match Palermo–Pescara sarà preceduto da una cerimonia celebrativa con le leggende del club e il DJ set di Paoletta di Radio Italia. A incorniciare lo spettacolo, gli striscioni realizzati dagli alunni delle scuole elementari palermitane, che hanno disegnato i loro auguri per il compleanno del Palermo.
Redazione
Aggiungi commento
Commenti