Inzaghi applaude il suo Palermo: “Zero infortuni e tanto spirito di sacrificio”

Pubblicato il 30 luglio 2025 alle ore 22:13

Al termine dell’ultima amichevole del ritiro valdostano, vinta per 3-2 contro l’Annecy, squadra di Ligue 2 francese, Filippo Inzaghi ha tracciato un primo bilancio della preparazione precampionato, evidenziando il lavoro svolto, le risposte del gruppo e i prossimi obiettivi.

«Sono molto soddisfatto – ha esordito Inzaghi –. Oggi è stato un piacere vedere il Palermo giocare, anche se a tratti siamo stati un po’ troppo sbilanciati. Ma questa è la mentalità che dobbiamo avere. Il ritiro è stato intenso, dispendioso, li ho spinti al limite e il fatto che non ci siano stati infortuni è la cosa che mi rende più felice. Era la mia principale preoccupazione».

Inzaghi ha sottolineato i progressi nella fase di non possesso, uno degli aspetti più curati in allenamento: «Col pallone sappiamo giocare, ma dovevamo migliorare nel pressing e nel sacrificio collettivo. I ragazzi stanno rispondendo bene: vedo grande applicazione e questa è la base per costruire qualcosa di importante».

Sui singoli, il tecnico si è soffermato su Peda: «Per me è fortissimo, un titolare. Che parta dall’inizio o sia il primo cambio, è un elemento imprescindibile».
Su Palumbo, ancora in fase di recupero: «Ha perso 20 giorni di lavoro, è normale sia indietro, ma ha qualità e tornerà importante appena sarà al 100%».
Infine, parole incoraggianti per Vasić: «Deve dimenticare quello che è stato. Se dimostrerà il suo valore, resterà con noi. I giovani forti ce li teniamo».

Non è passata inosservata l’intesa tra i giocatori in campo e fuori: «Senza un gruppo vero, non si va da nessuna parte. Vedo un bel clima, ma il difficile arriverà con le scelte. Qui nessuno ha il posto assicurato, nemmeno chi parte titolare».

Sul nodo portiere e su Gomis: «Non abbiamo ancora deciso. Lo valuteremo con calma nei prossimi 25 giorni. È un ragazzo eccezionale e decideremo solo per il suo bene».
Anche le posizioni in campo sono ancora in fase sperimentale: «Bani può giocare ovunque, ma oggi lo vedo bene al centro. Palumbo mezzala è una possibilità. Magnani? Sta recuperando, alla ripresa sarà pronto».

Redazione

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.